31 Gennaio 2023 wp_1810790

La classe advanced è tendenzialmente rivolta ad un pubblico che parte dalla cintura blu in su. Non è però detto che debba essere proibita alle cinture bianche, esse possono partecipare, ma per noi il tipo di lezione che viene proposta si basa sull’interconnessione di posizioni al fine di creare una struttura tecnica, migliorare la qualità dei movimenti e i tempi di reazione.

Questa abilità di connettere le tecniche è di fatto il requisito necessario per essere promossi a cintura blu e la classe adavnced mira ad amplificarla.

Il goal è creare un flusso continuo e dinamico di movimenti sfumando i confini “tra una guardia e l’altra” o “tra un passaggio e l’altro” fino ad imparare come sfruttare un movimento o un impulso motorio per generare la reazione che favorisca il nostro main game (rispettivamente gli obbiettivi per una cintura viola e una cintura marrone).

Per tanto nelle classi advanced avremo un riscaldamento tecnico sotto forma di drills che possono essere costruiti un passo alla volta:

– 1 minuto knee slide side to side

– 1 minuto knee slide to long step

– 2 minuti knee slide to long step to leg drag

– 3 minuti knee slide to long step to leg drag to duck under

E così anche con le guardie:

– 1 minuto reverse dela riva to full guard

– 1 minuto reverse dela riva to dela riva

– 2 minuti reverse dela riva to dela riva to X guard

– ect ect

Queste connessioni tecniche vanno ripetute per tutta la settimana e possono tal volta essere mischiate nei loro ordini al fine di stimolare lo studente a vederne l’applicazione da diversi punti di partenza.

Un buon esercizio è poi così quello di fare dei drill condizionati ad esempio:

– il compagno decide da che guardia partire e io devo eseguire la combinazione di passaggi studiata.

– comincio dalla mia guardia, il mio compagno attacca un passaggio e io devo fare un guard retention attaccandoci un primo attacco (sia esso un ribaltamento, una sottomissione o una presa di schiena).

A seguito di questo è molto utile utilizzare il “match & rematch” come tipo di sparring iniziale.

In ultimo si procede allo sparring che, su una lezione di 1 ora e 30 non deve mai essere inferiore ai 40/50 minuti (generlamente noi facciamo 1 ora).

Se avanza tempo alle fine è buono radunarsi in gruppi di 3 persone e condividere dubbi e soluzioni (detto study all) in modo da stimolare la capacità di “problem solving” degli studenti.