3 STRATEGIE PER SUPERARE LA PAURA DI PERDERE
Ci sono molti errori che commettiamo costantemente quando gareggiamo che influenzano la nostra performance, uno dei più comuni è spostare il nostro focus sul risultato del campionato.
Appena pensiamo alla gara la nostra mente viaggia subito a “…e se perdo?” o “devo assolutamente vincere…”
Questo tipo di pensieri ci porta diretti al secondo grande errore, che consiste nell’avere paura di deludere gli altri:
” Non posso perdere…non voglio deludere gli atri”.
Tutte le volte che il nostro focus si sposta su qualcosa che non possiamo controllare, come il risultato della gara o cosa pensano gli altri, entriamo in un circolo che comincia con ansia, tensione muscolare, l’incapacità di lottare al meglio delle nostre capacità, sconfitta e conseguente frustrazione.
Così al prossimo campionato il circolo continua e scatta il pensiero ” l’ultima volta ho perso…sta volta devo vincere!” e cominciamo a metterci pressione da soli perciò via di nuovo ansia, tensione muscolare, incapacità di esprimersi al meglio delle nostre capacità e magari durante il match capita una situazione in cui dobbiamo rischiare e uscire dalla nostra comfort zone, provare qualcosa fuori dal nostro gioco, ma ci blocchiamo perchè veniamo assaliti dalla paura di commettere errori e qui il terzo errore:
“no no meglio non rischiare, rimaniamo nel mio gioco” e così perdiamo di nuovo…e di nuovo scatta la frustrazione.
Oggi quindi vediamo 3 strategie per migliorare il nostro approccio alla gara, questo non significa che con questi consigli tutto andrà per il verso giusto e non perderete più, ma possono aiutare a non perdere il nostro focus e esser più performanti:
– ACCETTA CHE IL FALLIMENTO ACCADE
Come dice il motivatore W.H. “L’importante non è cosa ti accade, ma come tu reagisci agli eventi”.
Il fallimento non è solo accettabile, ma necessario per crescere.
La paura può forgiarci o distruggerci: può spingerci a crescere imparando dai nostri errori, migliorare le nostre carenze, diventare più resilienti, o può distruggerci instillando pensieri del tipo “sono stufo di perdere, non voglio più provare questa sensazione di frustrazione, questa ansia…basta!”.
Perciò bisogna accettare che le sconfitte accadono, non solo nel bjj, ma anche nella vita…più siamo preparati mentalmente, più siamo maturi emotivamente, più saremo capaci di incassare i duri colpi che la vita ci dà e trasformarli in lezioni per fare meglio.
– LAVORA SU TE STESSO
“Lavora duro su te stesso più di quanto tu non faccia nel tuo lavoro” questo ci aiuterà a superare meglio tutti i nostri conflitti mentali interni, tutti i pensieri negativi. Esistono milioni di articoli, motivational, podcast o buoni vecchi libri che trattano argomenti come “avere più fiducia in se stessi” basta cercarli su google o youtube…si tratta solo di trovare il tempo da dedicarci e focalizzarci su una crescita emotiva. La mente va allenata quanto se non più del corpo.
– ABBRACCIARE IL FALLIMENTO
La paura è lì, è inutile girarsi dall’altra parte…accettarla invece ci renderà più consapevoli e maturi.
La parola FEAR può essere vista in due modi
Forget Everything And Run = “basta non voglio avere ancora a che fare con ansia e frustrazione…”
Face Everything And Rise = accetta non solo le sfide che la vita ti mette davanti, ma che puoi cadere…e per quante volte cadi hai sempre buone gambe per rialzarti e riprendere a lottare.
Non lasciare che la paura domini la tua vita…non farti limitare da essa, non far si che ammazzi i tuoi sogni e la voglia di lavorare duro per realizzarli, non permettergli di essere lei l’ostacolo tra te e il conseguimento dei tuoi obbiettivi.
Il successo non è garantito, ma lasciarsi dominare dalla paura di perdere è il primo passo verso il fallimento.
Dai sempre il tuo 100%, focalizzati sulle tue tecniche, credi nel tuo gioco e in come ti sei allenato.
Credi sempre nel tuo potenziale e nella vittoria, infondo non esistono ostacoli che non puoi superare…e se pure perdessi trasforma la sconfitta nel primo passo verso la prossima vittoria.